REVISIONE O RIPARAZIONE CAMBIO AUTOMATICO AUTO

STAI CERCANDO UN CENTRO ASSISTENZA A MILANO PER LA REVISIONE O  RIPARAZIONE DEL CAMBIO AUTOMATICO?
La manutenzione del cambio automatico della nostra auto è un attività molto delicata e importante per il corretto funzionamento del veicolo stesso.
Di seguito alcune informazioni che possono esserti utile nel comprendere meglio questo tipo di attività.
 
Manutenzione o revisione  cambio automatici auto: tutto quello che ti serve sapere
Considerando il crescere del numero delle autovetture equipaggiate con un cambio automatico, tutte le case automobilistiche propongono per ogni modello una versione con questo tipo di cambio.
Utilizzare un sistema di cambio automatico, consente di avere viaggi più comfortevoli, e quindi riduce lo stress alla guida, soprattutto in caso di traffico intenso e lunghe code.
 
Un altro importante vantaggio di questo sistema, se usato in maniera corretta, è la drastica riduzione dei consumi della propria auto rispetto ad un sistema di cambio auto meccanico tradizionale.
 
COS’È IMPORTANTE SAPERE PER LA MANUTENZIONE DEL CAMBIO DELLA NOSTRA AUTO?
Molte persone sono informate sulle caratteristiche della propria auto e del proprio sistema di cambio, quello che è sconosciuto a molte persone invece sono i dettagli riguardo la manutenzione di questo sistema.
 
A seconda della tipologia di cambio del nostro autoveicolo, cambio automatico a doppia frizione, cambio automatico a convertitore di coppia, cambio automatico robotizzato o altre tipologie, sono previste delle accortezze per garantire affidabilità e durata nel tempo. 
 
Se alcune attività di manutenzione di questo sistema, come per esempio il cambio dell’olio, attuando le procedure corrette e utilizzando lubrificanti di alta qualità, è possibile aumentare la durata del nostro cambio.
 
Il punto “dolente” è riuscire a stabilire un intervallo per la sostituzione dell’olio del cambio automatico, tante infatti le variabili che influiscono. Il più importante è innanzitutto il tipo di cambio automatico: ormai ce ne sono davvero un’infinità poiché son sempre più le autovetture nelle quali è disponibile.
 
È molto importante affidarsi ad un centro di assistenza che sappia trattare in maniera esperta il cambio automatico della nostra autovettura e conosca le migliori procedure a seconda del caso specifico.
 
QUAND’È PREVISTO IL PRIMO INTERVENTO DI MANUTENZIONE SUL CAMBIO AUTOMATICO?
L’olio dei cambi automatici tende dopo circa 60.000 km a diventare più denso e perdere le sue qualità, pertanto è consigliabile sostituirlo. Il tipo di guida influisce molto sull’intervallo di cambio olio: se si guida spesso in città sarà necessario infatti cambiarlo prima poiché i componenti subiscono maggiori sollecitazioni e tendono ad usurarsi più velocemente.
Fai molta attenzione alle tue abitudini di guida e verifica sempre quando sono stati svolti gli interventi di manutenzione sul cambio automatico della tua automobile.
QUALI SONO I SENTORI CHE POSSONO FARCI CAPIRE QUANDO FARE LA MANUTENZIONE?
Spesso dopo aver percorso più d 50.000 km con la nostra auto, l’olio del cambio comincia a mostrare la sua età e risulta colore marrone a causa della combinazione di tempo e calore . I depositi cominciano a formarsi intorno a molte parti in movimento del cambio, di conseguenza le valvole non aderiscono e gli ingranaggi sfregano mentre si spostano.
Queste operazioni iniziano a produrre una serie di conseguenze negative sulle prestazioni e i consumi della nostra auto e del sistema stesso.
 
CHE ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE DEL CAMBIO AUTOMATIVO SONO CONSIGLIATE UNA VOLTA AVER SUPERATO I 50.000 KM PERCORSI?
Piuttosto che rimuovere solo l’olio trovato sul fondo della coppa è più efficace pulire l’intero cambio e rifornirlo di olio nuovo con l’impiego di attrezzature speciali. Rimuoveremo tutto il liquido vecchio contaminato dal cambio e dal convertitore mentre viene aggiunto olio nuovo.
Per sostituire al meglio l’olio del cambio automatico , il meccanico utilizza una pompa che procede ad aspirare l’olio esausto e vi inserisce quello nuovo. Cambiando l’olio del cambio automatico bisogna sostituire anche il relativo filtro. È molto importante lavare accuratamente le tubazione e lo scambiatore di calore, oltre che utilizzare lubrificanti di qualità e adatti alla tipologia di cambio automatico.
 
QUALI SONO I SINTOMI PER CAPIRE QUANDO INTERVENIRE SUL CAMBIO AUTOMATICO DELLA NOSTRA AUTO?
Il cambio automatico è un componente molto delicato e complesso. Esso si compone di una sezione elettronica rilevante, tramite la quale è facile riscontrare i principi di malfunzionamento. Ecco i 5 segnali per riconoscerlo:
 
Il primo sintomo è un colpo (scatto) all’inserimento della “D” (Drive) e della retromarcia. Il minimo contatto con il pedale del gas creerà uno scatto secco e non una partenza dolce.
Il secondo sintomo si avverte con il cambio di marcia ad un numero di giri motore più elevato (dai 300 ai 1.000 giri in più rispetto al suo normale funzionamento).
Il terzo sintomo è un maggiore consumo di carburante in quanto l’auto, avendo molti frizionamenti tra una rapporto e l’altro, avrà un consumo carburante maggiore. Il percorso cittadino accentuerà molto di più questo consumo, causando anche fino al 20% di utilizzo in più di carburante per percorrere lo stesso chilometraggio.
Nel quarto sintomo possiamo notare che le cambiate sono meno veloci e precise, con dei sensibili slittamenti prima dell’avvenuto cambio di rapporto
Il quinto sintomo può comparire in salita chiedendo potenza. Il cambio faticherà a passare al rapporto inferiore e ad esprimere la sua potenza.
 
PER TUTTI I NOSTRI CLIENTI ABBIAMO PREVISTO UNA SCONTISTICA DEDICATA AL CANALE WEB PER OGNI TIPO DI ATTIVITA’ SUL CAMBIO AUTOMATICO DELLA VOSTRA AUTO.
Contattaci e richiedi un preventivo indicando la seguente sigla e avrai diritto al 30% di sconto su questi nostri servizi:
Codice promozione: CAMB 36733
 
Presso la nostra autofficina troverai un centro revisione di cambi automatici a Milano in grado di darti tutta la competenza e professionalità necessaria per dare il massimo alla tua auto.